FISIOTERAPIA, NEWS, PILATES, POSTURALE E BENESSERE, WELLNESS

ALBAMEDICA CAMMINA

ALBAMEDICA CAMMINA (AL TUO FIANCO/CON TE) in collaborazione con ALBALONGA WALKING A.S.D.

INSIEME CON ALBAMEDICA E ALBALONGA WALKING

Troppo spesso il nostro stile di vita ci conduce alla sedentarietà e questo, scientificamente provato, può indurre nel nostro corpo problematiche importanti, dalla sintomatologia dolorosa e rigidità articolare a problematiche cardiocircolatorie e obesità.

Anche in presenza di problematiche articolari, dopo aver svolto un adeguato percorso riabilitativo eseguito da professionisti laureati, la proposta di camminata nordica può essere un valido supporto per mantenere nel tempo gli effetti del trattamento stesso.

La collaborazione tra Albamedica e Albalonga Walking nasce quindi dalla volontà e dall’esigenza di promuovere questa interessante e utile pratica e di fornire a tutti i nostri pazienti occasioni in cui poter svolgere attività fisica, e prendersi in tal modo cura del proprio corpo e della propria salute, svolgendola però in compagnia e sotto le attente indicazioni di istruttori preparati.

Ma vediamo ora insieme  di cosa si tratta…

COS’È IL NORDIC WALKING

Il Nordic Walking (NW), o camminata nordica, è una forma di attività fisica nella quale il cammino è supportato dall’uso di particolari bastoni. Nata negli anni ’60, quando gli atleti di sci di fondo cominciarono ad utilizzare i bastoncini per allenarsi anche in estate, ad oggi è diventata un’attività a sé in costante sviluppo e diffusione.

La corretta tecnica del NW comporta un attivo e dinamico uso dei bastoncini; rispetto la normale camminata coinvolge più distretti corporei e questo determina un maggiore reclutamento di alcuni gruppi muscolari, tra cui i muscoli dorsali, i tricipiti, i bicipiti, i muscoli addominali e paraspinali.

È una pratica che si svolge all’aria aperta, affiancati da istruttori preparati e formati circa il corretto svolgimento e durata dell’allenamento.

BENEFICI

Rispetto ad una camminata normale il NW ha numerosi benefici:

  • Maggiore consumo di calorie à il NW genera un incremento nel consumo di energia fino al 46% rispetto alla camminata tradizionale
  • Maggiore sviluppo della resistenza à aumento di resistenza della muscolatura del tronco, fino al 38%
  • Migliora l’equilibrio, la stabilità e la coordinazione
  • Evita il sovraccarico su anche, ginocchia e caviglie a favore di un allenamento simultaneo degli arti superiori
  • Stimola a mantenere una buona postura durante il cammino
  • Migliora il sistema cardiocircolatorio à l’utilizzo di bastoncini durante la camminata permette una maggiore espansione del torace e quindi dei polmoni; inoltre il movimento delle braccia e delle mani determinato dai bastoncini migliora la circolazione di questi distretti
  • Aiuta a gestire lo stress à durante il Nordic Walking si regolarizza il respiro e si porta l’attenzione sui movimenti coordinati di braccia e gambe, azioni che aiutano a scaricare le tensioni negative accumulate e ad allontanare le preoccupazioni della vita di tutti i giorni.

Questo tipo di cammino è risultato utile in diverse condizioni patologiche, tra cui l’obesità, i disturbi cardiaci e circolatori, i disordini vestibolari, la malattia di Parkinson e la fibromialgia.

 

Ma i vantaggi del Nordic Walking non finiscono qui: spezziamo la routine che ci vede chiusi in uffici, negozi, magazzini, privandoci dello spettacolo delle nostre bellezze naturali.

 

ALBALONGA WALKING A.S.D. : CHI SIAMO

ALBALONGA WALKING A.S.D. è un’associazione senza scopo di lucro fondata il 20 Febbraio 2017. Gli istruttori dell’associazione, certificati dalla scuola italiana Nordic Walking (SINW), sono Fabio Casentini e Angelo Mondavio.

L’associazione nasce con l’obiettivo di promuovere la pratica del Nordic Walking nelle zone dei Castelli Romani attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di coloro che amano camminare in compagnia, all’aria aperta, unendo all’utilità di fare attività fisica il piacere di stare insieme.

 

 

Il nostro organismo non è fatto per stare seduto su una sedia dietro una scrivania, non è fatto per stare disteso su un divano…Riscopri con noi i vantaggi ed i benefici del MOVIMENTO!

 

Autore

DOTT.SSA in fisioterapia GIULIA MONTAGNER