FISIOTERAPIA, NEWS

LA LOMBALGIA

A quanti di voi è capitato di svegliarsi al mattino e di avvertire un dolore nella parte bassa della schiena?

Oppure, quante volte avete fatto una passeggiata più lunga del solito, dei lavori in giardino, pulito casa, portato in braccio vostro figlio e alla sera avete sentito il bisogno di sdraiarvi perchè avevate un dolore nella zona lombare?

Bene! Se vi è capitato di ritrovarvi in una di queste situazioni, allora, avete sperimentato sulla vostra pelle cosa vuol dire avere una passeggera LOMBALGIA!

Beh, che dire…

siete stati fortunati…perchè, probabilmente, con un pò di riposo, una bella dormita, o forse anche con un antidolorifico il dolore è andato via e lo avete dimenticato.

Purtroppo non tutti sono così fortunati, infatti, ci sono casi di pazienti in cui una lombalgia del genere si è protratta nel tempo diventando sempre più dolorosa ed invalidante, costringendoli a passare un lungo periodo di tempo a letto, smettere di lavorare e prendere farmaci!

Allora cerchiamo bene di capire cosa è una lombalgia, come riconoscerla e quando è il caso di preoccuparsi e rivolgersi al medico competente per capire come poter risolvere il problema!

DEFINIZIONE

Con il termine LOMBALGIA si intende indicare un dolore localizzato nella zona lombare, ovvero nella parte più bassa della schiena.

Le vertebre lombari sono in tutto cinque e vengono tecnicamente chiamate L1, L2, L3, L4, L5….questi sono dei “simboli” che sicuramente avrete letto in qualche risonanza di un vostro amico o di un vostro parente e non stanno altro che ad indicare in termini “medici-fisioterapici-ortopedici” le singole vertebre della zona lombare, dalla prima (L1) alla quinta (L5).

Interposti tra le vertebre (e non solo della zona lombare) ci sono i DISCHI INTERVERTEBRALI i quali hanno la funzione di veri e propri “CUSCINETTI”, difatti, ammortizzano i movimenti e contribuiscono a scaricare bene il peso di questa zona.

CAUSE E FATTORI CONTRIBUENTI

Lo sapevate che un sovraccarico della zona lombare può portare a soffrire di episodi di LOMBALGIA transitori e sporadici che, col passare del tempo, possono diventare cronici?

Avevate mai pensato al fatto che per sovraccaricare la schiena non serve solo fare lavori pesanti o grossi sforzi ma basta stare seduti per molte ore?

Si, avete capito bene…

la nostra colonna vertebrale va in sofferenza in entrambi questi opposti casi:

  • se sollecitata in maniera sbagliata con un lavoro o un’attività molto pesante (sollevare costantemente pesi, stare in piedi per tanto tempo, movimenti scorretti ripetuti nel corso della giornata)
  • se si ha uno stile di vita completamente sedentario (lavorare al pc, poca attività fisica, tante ore seduti sul divano a guardare la tv, sovrappeso)

Parlare di un DOLORE LOMBARE vuol dire parlare di tutto e non parlare di niente…perchè?

Perchè ci sono infiniti motivi per i quali ad un certo punto la nostra schiena decide di non “collaborare” più e di farci “bloccare”!

Come avrete capito i due eccessi (troppi sforzi o troppe ore seduti) possono causare lo stesso problema, ma, in entrambi i casi, per curare e risolvere il dolore lombare è bene fare una CORRETTA DIAGNOSI e riuscire a capire quali sono le strutture che hanno causato il dolore caso per caso.

La vostra LOMBALGIA  è causata dai DISCHI INTERVERTEBRALI che si sono degenarati o disidratati e che non riescono più a fare il corretto lavoro di ammortizzatori?

Avete dolore perchè i muscoli della vostra colonna sono troppo rigidi, o forse troppo deboli?

Oppure avete 25 anni, i vostri dischi sono perfetti, siete super allenati ma avete fatto un brusco movimento (trauma) e le vostre faccette articolari si sono “bloccate” in una maniera che ogni piccolo movimento vi causa un forte dolore?

Di certo, in ognuno di questi casi, si avverte un dolore che non permette di piegarsi, di sdraiarsi, di camminare o di stare seduti…e allora come fare?

Affidarsi a degli SPECIALISTI DEL SETTORE che possano fare una corretta disgnosi e che possano capire quale sia il “FULCRO”, la “CAUSA” precisa del vostro dolore è molto importante e vi permette di intervenire adeguatamente su quella.

SOLUZIONI

Prenotare una visita fisiatrica, oppure prendere in considerazione l’idea di consultare un bravo fisioterapista (competente e laureato) può farvi risparmiare tempo, fatica, soldi e…DOLORE!

Nel nostro studio ALBAMEDICA di ALBANO LAZIALE via verdi 10-12, è possibile chiamare e prenotare una VALUTAZIONE GRATUITA con un responsabile della fisioterapia.

La valutazione del fisioterapista serve per inquadrare bene il vostro problema, fare un’accurata anamnesi ed una serie di test specifici che servono per capire quale possa essere la causa del vostro problema.

Solitamente, in questi casi, è sempre bene lavorare insieme alla presenza di un esperto FISIATRA, il quale potrà completare la valutazione fisioterapica attraverso una sua VISITA SPECIALISTICA ed optare per il miglior percorso da seguire!

Il medico potrebbe indicarvi di svolgere delle indagini diagnostiche (RISONANZA MAGNETICA o RADIOGRAFIA), darvi una corretta terapia farmacologica (dimenticando le  inutili e nocive PRESCRIZIONI FAI DA TE) ed, infine, impostare un programma di riabilitazione-fisioterapia “ad personam”, costruito a pennello sulla vostra colonna, basato sul vostro problema principale.

Specifiche terapie antinfiammatorie sono adatte nella fase acuta:

  • TECAR TERAPIA
  • LASER TERAPIA
  • TENS
  • IONOFORESI
  • INTERIX
  • KINESIOTAPE
  • MASSAGGIO

Altri approcci, invece, sono consigliati in fase POST ACUTA o in casi in cui il dolore è cronico:

  • TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA
  • KINESI TERAPIA
  • RIABILITAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE
  • OSTEOPATIA

Come potete notare gli approcci sono molteplici e questo vuol dire che, per risolvere il vostro problema, è importante la giusta scelta di questi strumenti; perché RICORDATE:

ascoltare gli amici, i parenti o i conoscenti che vi spiegano che hanno avuto lo stesso problema, vi fa solo che perdere tempo prezioso.

Solo consultare gente competente e specializzata nel settore può aiutarvi a risolvere il vostro problema!

PRENOTA SUBITO LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA