NEWS, PILATES, POSTURALE E BENESSERE

Il Pilates

Che cos’è il pilates?

Il pilates è un sistema di allenamento fisico e mentale sviluppato da Joseph Hubertus Pilates che, insieme a sua moglie Clara, avviò il primo centro di pilates a New York negli anni ’20.

Questa disciplina è stata riconosciuta come interazione di arte e scienza del movimento e viene studiata da anni. La mente e il corpo hanno una relazione simbiotica che determina risultati a volte inspiegabili. Pilates ha preparato il terreno per una visione completamente nuova dell’esercizio fisico. Oggi più che mai riusciamo a comprendere che oltre al corpo occorre considerare anche la mente.

Ed  è proprio in questo che il metodo Pilates si manifesta in tutta la sua forza.

 

A cosa serve il pilates?

Il pilates non offre semplicemente un collegamento tra la mente e il corpo, tra attività quotidiane e prestazioni ottimali, tra riabilitazione ed efficienza; se sfruttato in tutta la sua potenzialità, il pilates può migliorare tutta la nostra vita. Non si tratta di una bacchetta magica che trasforma il corpo ma di un metodo vario ed adattabile a diverse esigenze; e questa è la sua vera magia. Ci offre la possibilità di migliorare la concentrazione, la resistenza e la mobilità articolare. Ci aiuta a conoscere meglio il nostro corpo, ad attivare e controllare parti muscolari che nella vita quotidiana limitiamo. Attraverso la corretta respirazione profonda riusciamo ad allentare lo stress e a favorire il rilassamento.

 

Tre principi del pilates

  1. Coordinare corpo, mente e spirito, in maniera totale.

In ogni esercizio del pilates ritroviamo questo principio che ci permette il raggiungimento dell’equilibrio, garantendo una postura perfetta. Se non si adotta questo principio e non lo si mette in pratica, il corpo manca della sua forza vitale.

  1. Raggiungere il naturale ritmo interiore relativo a tutte le attività del subconscio.

Il livello più alto di apprendimento motorio si raggiunge quando una determinata azione, movimento, esercizio vengono impresse nella memoria dei nostri muscoli e noi possiamo dedicarci a metterli a punto invece di concentrarci soltanto sull’azione stessa.

  1. Applicare le leggi della natura al quotidiano.

Molti dei mali e dei disturbi dell’uomo moderno derivano da un allontanamento dalle leggi naturali della vita. Ore trascorse davanti al pc, alla televisione, dietro una scrivania, seduti ad una sedia, un’alimentazione non equilibrata e poco movimento solo sono alcuni dei cambiamenti che nell’ultimo decennio hanno determinato un peggioramento delle abitudini e dello stato di benessere dell’uomo.

Pilates affermò: “nella corsa al progresso e alla perfezione materiale, l’uomo ha perso di vista la più complessa e meravigliosa di tutte le creature: se stesso”

 

Chi può praticare il pilates?

Il pilates è adatto a tutti.

È adatto alle persone anziane che faticano a trovare ambienti e attrezzature idonei alle loro esigenze; è adatto a chi vuole sentirsi in forma, a coloro che cercano un equilibrio nella vita  e vogliono migliorarla.

Effettivamente il pilates si addice ad una grossa fetta di popolazione, che non è limitata ai giovani, o a coloro che sono in una smagliante forma atletica.

 

Perché si è sviluppato tanto negli ultimi anni?

Fino ai primi anni del 2000 era per lo più sconosciuto; successivamente il pilates ha conosciuto una vertiginosa crescita di popolarità. La ragione va ricercata negli enormi benefici che ne derivano, tra cui miglioramenti nel rendimento fisico e atletico e nella sensazione di benessere.

I ballerini sono stati i primi atleti ad aver utilizzato questo metodo. Negli ultimi anni molte altre discipline si sono aperte a questa pratica e ne hanno tratto benefici sotto molte forme.

 

Quali sono i benefici del pilates?

Il pilates sviluppa la forma fisica in ogni suo aspetto: forza, flessibilità, coordinazione, velocità, agilità e resistenza, aumenta la consapevolezza del proprio corpo migliorandone il controllo, insegna la corretta attivazione muscolare, corregge postura ed allineamento, facilita il funzionamento degli organi interni, focalizza l’attenzione sulla respirazione e sui benefici fisici e psicologici ad essa correlati. Promuove inoltre il rilassamento e  il rilascio della tensione, aiuta a mantenere in ottimo stato sia la struttura muscolare che quella ossea.

Costituisce un’ attività sicura, efficace e senza impatto per le donne in gravidanza, distribuisce la massa corporea in modo più gradevole dal punto di vista estetico.

Rappresenta un percorso verso l’armonia interiore attraverso la forma fisica.

 

Il pilates si fonda su 10 principi:

 

  1. Prendere coscienza
  2. Raggiungere l’equilibrio
  3. Respirare correttamente
  4. Concentrarsi profondamente
  5. Trovare il proprio centro
  6. Acquistare il controllo
  7. Essere efficienti
  8. Fluidità
  9. Essere precisi
  10. Cercare l’armonia.

Di seguito verranno presentati alcuni esercizi base del pilates:

 

Pelvic curl.

È un esercizio che offre molti benefici, non solo per la mobilità della colonna vertebrale (la prepara infatti all’attività), ma favorisce anche il corretto reclutamento del sistema di sostegno interno.  Sviluppa la consapevolezza del proprio corpo e focalizza la concentrazione sulla power house (addome).

(Fig. 1)

Chest lift

È sempre un esercizio di base che rinforza notevolmente i muscoli addominali, gettando le basi per buona parte del lavoro addominale che il pilates richiede con tutti gli esercizi. (Fig. 2)

Double-leg stretch

È un esercizio di livello intermedio in cui gli  addominali lavorano in modo impegnativo. È incentrato sulla stabilità del tronco. Lavorano gambe e braccia e la schiena è perfettamente aderente al tappetino. (Fig. 3)

In ogni esercizio bisogna richiedere sempre la perfezione del movimento, con la corretta respirazione e concentrazione. Gli esercizi vengono eseguiti sempre in modo lento e preciso e sono importanti per sviluppare la power house (addominali), la mobilità e dare i giusti benefici.

 

Pilates  diceva: “per raggiungere i migliori risultati nell’ambito delle nostre capacità, occorre un lavoro costante che ci permetta di potenziare il nostro corpo e sviluppare la nostra mente il più possibile”.

 

 

Vieni a trovarci per una prova gratuita presso lo studio Polispecialistico ALBAMEDICA sito in VIA GIUSEPPE VERDI N°10 ALBANO LAZIALE