FISIATRIA, FISIOTERAPIA, NEWS

MAL DI SCHIENA: CONSIGLI E RIMEDI

Dalle terapie indicate agli sport suggeriti: consigli utili contro il dolore alla regione lombare

Non fa differenze di sesso, età ed estrazione sociale. Né ama particolari stagioni. È il mal di schiena. Che colpisce tutti almeno una volta nella vita.

Raro che sia grave, sicuramente fastidioso. Ecco da cosa dipende e come risolverlo: tutti i consigli utili contro il dolore lombare.

 

Le principali cause del mal di schiena

Tutti noi, almeno una volta nella vita, soffriamo di mal di schiena.

Nella maggior parte dei casi il dolore lombare è dovuto a uno strappo muscolare o a uno stiramento (il cosiddetto ‘colpo della strega’), riscontrabili nel 70% dei pazienti.

La restante parte prova dolore alla schiena in seguito a condizioni osteomuscolari degenerative, come l’artrosi e l’osteoporosi (il 10%) e malattie viscerali (14%), come quelle che interessano gli organi pelvici, i reni e l’apparato gastrointestinale.

Solo l’1% dei dolori lombari dipende da patologie gravi.

Tutto il resto, cioè il 6% parte del totale dei pazienti che accusano mal di schiena, è dovuto ad altri fattori che solo il medico può individuare, come ad esempio fratture, cifosi e ernie del disco.

La terapia per il mal di schiena

Quando si scatena il dolore alla schiena il desiderio è uno solo: farlo passare. Dal punto di vista sintomatologico, la terapia più efficace è quella con gli analgesici. Sul lungo periodo però i farmaci da soli non bastano. Se non si correggono gli errori, prima o poi la lombalgia si ripresenta. Ci vuole una visita dallo specialista (ortopedico) per impostare un piano terapeutico efficace. Il primo passo è una terapia d’attacco, da seguire per quattro, cinque giorni, a base di farmaci antinfiammatori contro il dolore e miorilassanti per sciogliere le contratture muscolari.

A ciò è bene associare un ciclo di massaggi specifici che vengono effettuati da un fisioterapista per accelerare la guarigione.

Se tutto ciò non dovesse bastare e il mal di schiena diventa un appuntamento ricorrente, si può tentare la strada dell’osteopatia, un trattamento manuale che cerca di curare un dolore apparentemente inspiegabile.

La terapia contro il mal di schiena

Una volta passato il dolore acuto, si può programmare terapia riabilitativa sotto la guida dello specialista.

Le tecniche più utilizzate contro il mal di schiena sono un’evoluzione della tradizionale fisioterapia, sempre utile ed efficace.

 

Core Training: una ginnastica speciale in arrivo dagli Usa, adottata in quasi tutti i centri di fisioterapia. Vengono insegnati una serie di esercizi che rafforzano i muscoli della zona “core”, cioè del corpo. In particolare quelli del tronco, dell’addome e gli erettori della colonna vertebrale. Poco conosciuti, ma importanti perché quando sono tonici, sono una specie di busto naturale.

 

Back school. Ovvero: scuola per la schiena. E non è un caso se si chiama così, perché si imparano gli esercizi di ginnastica che rendono la colonna tonica ed elastica e le posizioni più corrette da adottare in qualsiasi momento della giornata. E funziona, come ha dimostrato un’ampia ricerca svizzera. A 10 anni di distanza chi aveva seguito l’associazione di rieducazione e ginnastica continuava a stare bene.

 

Pilates contro il mal di schiena

Il pilates è un vero e proprio metodo di rieducazione della postura. Lo hanno provato gli studi clinici condotti al Saint Mary hospital di San Francisco, negli Stati Uniti, dove un intero reparto è dedicato a questa terapia. La marcia in più del metodo Pilates è che si educa la mente a collaborare con il corpo. Ogni volta che si cambia posizione diventa così automatico assumere quella più corretta.