OSTEOPATIA PEDIATRICA

  • L’osteopatia si occupa di molti disturbi muscolo-scheletrici, viscerali e craniali sia dell’adulto che del bambino.Il trattamento manipolativo osteopatico nel bambino inizia con una accurata anamnesi per avere tutte le informazioni riguardanti il bambino stesso, in seguito viene effettuata una valutazione attraverso dei test osteopatici che vanno a ricercare la causa del disturbo sulla quale successivamente l’osteopata agisce attraverso delle manipolazioni dolci e delicate. Il fine ultimo del trattamento osteopatico è quello di ripristinare il giusto equilibrio di tutto il corpo; l’osteopatia, infatti, considera l’essere umano come unità di mente, corpo e spirito e quindi valuta e tratta il piccolo paziente nella sua globalità.Molti neo genitori si rivolgono spesso all’osteopata per i dimorfismi craniali e le plagiocefalie, quindi per una forma schiacciata su uno o più ossa della testa del neonato causata principalmente da posizioni anomale durante la gravidanza, da difficoltà durante le diverse fasi del parto o anche da disfunzioni osteopatiche del bacino materno non corrette in precedenza.Per questo disturbo è  molto importante ricorrere all’osteopatia il prima possibile perché, essendo il cranio del neonato molto plastico e flessibile, è possibile correggere le disfunzioni osteopatiche e quindi permettere una crescita del cranio simmetrica. Andando avanti nei mesi il cranio del bambino si ossifica, le fontanelle si chiudono e diventa più complicato lavorarci.

    Il torcicollo è un altro motivo di consulto in osteopatia pediatrica. Molti bambini alla nascita non riescono a ruotare il capo verso un lato e questo disturbo è spesso associato alle plagiocefalie proprio perché avendo uno schiacciamento da un lato hanno più difficoltà a ruotare nel senso opposto, oppure spesso questo disturbo è causato da una disfunzione del muscolo sterno-cleido-mastoideo provocata da manovre ostetriche durante il parto.

    L’osteopatia nel neonato tratta anche il reflusso gastro-esofageo al fine di migliorarne segni e sintomi riequilibrando le pressioni toraciche ed addominali ed agendo sulle zone di passaggio del nervo vago che innerva tutto il sistema gastro-intestinale. L’obbiettivo del trattamento osteopatico è quello di diminuire gli episodi di rigurgito, la quantità del rigurgito, diminuire i fastidi e quindi far sì che il bambino sia più tranquillo e pianga meno durante la giornata.

    Altri motivi di consulto in osteopatia pediatrica sono:

    • Stitichezza
    • Coliche intestinali
    • Disturbi del sonno
    • Disturbi della suzione
    • Disturbi respiratori
    • Otite media acuta
    • Asimmetria posturale infantile

    L’osteopatia si occupa quindi di molti disturbi del neonato che spesso si risolvono con poche sedute attraverso tecniche dolci, senza l’utilizzo di farmaci o ausili ortopedici, e lavorando insieme ai genitori dando loro dei semplici consigli.

I nostri fisioterapisti

Salvatore DeFusco Alba Fisio
FISIOTERAPISTA - RESPONSABILE

Dott. Salvatore De Fusco

Luca Conciatori - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Luca Conciatori

Mina Siliberto-a
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Mina Siliberto

Stefano Badiali - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Stefano Badiali

Tania Marcantoni - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Tania Marcantoni

Giada Valle - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Giada Valle

Giuseppe Medoro - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Giuseppe Medoro

Luca Damiani-a
OSTEOPATIA - OSTEOPATIA SPORTIVA

Dott. Luca Damiani

Alice Ciallella - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Alice Ciallella