RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Per riabilitazione del pavimento pelvico si intende una serie di interventi terapeutici tesi a recuperare la funzionalità del piano perineale.

Se immaginiamo il nostro addome come una casa il pavimento pelvico costituisce la base di appoggio dei nostri visceri, il soffitto è il diaframma e le pareti sono posteriormente  la nostra colonna ed i suoi muscoli ed anteriormente i muscoli addominali.

Durante la nostra vita può capitare che a causa di svariate situazioni il pavimento pelvico subisce delle modificazioni che il più delle volte si traducono con un indebolimento del tono muscolare o con un ipertono muscolare.

Entrambe queste condizioni possono essere trattate e migliorate attraverso l’utilizzo di vari mezzi:

-Chinesiterapia pelvi-perineale:consiste nella terapia manuale e nell’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, al fine di facilitare la presa di coscienza e di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici.

Elettrostimolazione funzionale: è indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente ed in modo adeguato.

Biofeedback: consiste nell’utilizzo di un’apparecchiatura e di una sonda in grado di registrare la contrazione e il rilassamento muscolare del nostro paziente. Il segnale viene trasformato in segnale visivo, permettendo al/alla paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento e di imparare a compierli in modo corretto.

Questi interventi terapeutici sono rivolti a migliorare la sensibilità, la coordinazione, la contrazione e la resistenza dei muscoli perineali che sostengono la vescica, l’utero e il retto-ano.

La riabilitazione perineale è consigliata in caso di :

-perdite urinarie femminili e maschili

-prolasso rettale, uterino o vescicale

-post partum e post menopausa

-post chirurgico (prostatectomia,isterectomia,emorroidi)

-stipsi o incontinenza fecale

-disfunzioni sessuali femminili

-preparazione al parto

Il paziente verrà valutato gratuitamente da un fisioterapista specializzato che attraverso dei test stabilirà il lavoro da eseguire per raggiungere l’obiettivo finale ovvero il ripristino della funzionalità

I nostri fisioterapisti

Salvatore DeFusco Alba Fisio
FISIOTERAPISTA - RESPONSABILE

Dott. Salvatore De Fusco

Luca Conciatori - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Luca Conciatori

Mina Siliberto-a
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Mina Siliberto

Stefano Badiali - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Stefano Badiali

Tania Marcantoni - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Tania Marcantoni

Giada Valle - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Giada Valle

Giuseppe Medoro - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Giuseppe Medoro

Luca Damiani-a
OSTEOPATIA - OSTEOPATIA SPORTIVA

Dott. Luca Damiani

Alice Ciallella - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Alice Ciallella