RIEDUCAZIONE POSTURALE

Metodo Mezieres

La rieducazione posturale secondo il metodo Mezieres è un lavoro posturale e correttivo indicato per normalizzare tutte le problematiche osteo-muscolo-articolari e ha come campo di applicazione problemi di origine ortopedica, muscolare, reumatica, neurologica o nevralgica.

Pone particolare attenzione ai:

-Paramorfismi: rappresentano  degli atteggiamenti posturali che sono spesso il risultato del profilo psicologico del soggetto interessato che somatizza, attraverso l’impostazione posturale ,una dimensione psichica particolare. Queste problematiche sono per lo più presenti nei soggetti giovani in fase adolescenziale e pubertà. Non sono presenti alterazioni morfologico-strutturali dell’ apparato scheletrico e quindi il tutto è reversibile.  Grazie a un buon esercizio posturale si può agire sul miglioramento della tonicità muscolare generale e sulla componente tonico-posturale.

Alcuni paramorfismi comuni sono l’ atteggiamento scoliotico e l’ atteggiamento cifotico ( come se il soggetto fosse “ gobbo”).

-Dismorfismi: parliamo di vere e proprie alterazioni morfologico- strutturali irreversibili a carico della struttura corporea. Il ruolo dell’ esercizio posturale sta nel miglioramento del trofismo e tono muscolare del cingolo pelvico, della parete addominale e paravertebrale in modo da prevenire eventuali complicanze.

Il Metodo è indicato anche per gli sportivi e non per la prevenzione di contratture, stiramenti, strappi, tendiniti.

Lo scopo è di “curare” la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti con un lavoro di rieducazione di tipo posturale attraverso esercizi che favoriscono l’ allungamento di muscoli che hanno perso o privi di elasticità.

I muscoli del corpo, soprattutto i posteriori e i dorsali, si comportano come un singolo muscolo in grado di deviare la posizione della colonna vertebrale e dei capi articolari( arti superiori e arti inferiori).

Ogni seduta di rieducazione posturale inizia con una valutazione da parte del terapista in modo da avere chiare le asimmetrie del soggetto; si analizza l’ ipertonicità delle quattro catene muscolari ( anteriore del collo, brachiale anteriore, posteriore, antero-interiore) che sono in grado di provocare dismorfismi. Si lavora sull’ allungamento delle catene muscolari facendo riferimento a quella che Mezieres chiama “ la forma perfetta”.

Si può lavorare in diverse posture ( supina, supina con arti inferiori elevati, seduta); non esiste una postura standard, ma ogni postura di lavoro viene scelta in base alle deformazioni del soggetto e compensi che utilizza.

I nostri fisioterapisti

Salvatore DeFusco Alba Fisio
FISIOTERAPISTA - RESPONSABILE

Dott. Salvatore De Fusco

Luca Conciatori - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Luca Conciatori

Mina Siliberto-a
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Mina Siliberto

Stefano Badiali - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Stefano Badiali

Tania Marcantoni - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Tania Marcantoni

Giada Valle - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Giada Valle

Giuseppe Medoro - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Giuseppe Medoro

Luca Damiani-a
OSTEOPATIA - OSTEOPATIA SPORTIVA

Dott. Luca Damiani

Alice Ciallella - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Alice Ciallella