TERAPIA FISICA STRUMENTALE

Le ricerche di bioingegneria medica ogni anno portano alla luce nuove strumentazioni in grado di agire con efficacia ed efficienza nelle patologie dell’apparato locomotore; ad Albamedica abbiamo a disposizioni le migliori di queste tecnologie e ogni anno siamo attenti alle novità per cercare di dare sempre il meglio ai nostri pazienti:

 

LASER TERAPIA

La terapia laser e’ l’antinfiammatorio per eccellenza. La parola e’ un acronimo e significa LIGHT AMPLIFICATION by STIMULATED EMISSION OF RADIATION.

Il raggio laser penetra all’interno del tessuto da trattare e produce delle reazioni nei mitocondri cellulari e sulla stessa membrana. Le reazioni sono:

  • VASODILATAZIONE.
  • MIGLIORA IL DRENAGGIO DEL SISTEMA LINFATICO.

Queste due azioni, con poche applicazioni consentono una riduzione dello stato infiammatorio e di conseguenza del dolore della struttura interessata.

La laser terapia da ottimi risultati in tutte le problematiche articolari sia di natura degenerativa (artrosi) che reumatica. Allo stesso tempo migliora i processi di recupero delle articolazioni che hanno subito un trauma (distorsione di caviglia, trauma al ginocchio, colpo della strega). In ultima analisi può essere un ottimo strumento di terapia fisica da inserire in un percorso di riabilitazione post chirurgica per migliorare i tempi di recupero dell’arto operato.

La laser terapia e’ indolore, non ha nessun rischio la sua applicazione, ma è controindicata in caso di gravidanza, neoplasie ed epilessia.

INTER X

È un elettromedicale che eroga micro correnti e che negli ultimi anni harivoluzionato l’utilizzo delle corrente con l’obiettivo di diminuire il dolore nel paziente.

La  cute e i tessuti sottostanti hanno delle peculiarità  e delle proprietà che nel momento in cui c’è uno stato di infiammazione sono alterate;

l’ INTER X è sensibile a questi cambiamenti e modifica in tempo reale l’emissione dei sui micro impulsi.  l’apparecchio viene fatto scorrere sui tessuti infiammati e l’organismo reagisce alla stimolazione. costantemente c’è da parte dell’INTER X un cambiamento di frequenze e questa cosa fa sì che, a differenza di altri impulsi elettrici, non ci sia mai un adattamento o assuefazione agli stimoli.

L’INTER X è fondamentale  per scansionare il corpo ed individuare con precisione la zona coinvolta nell’infiammazione, infatti il macchinario percepisce proprio delle resistenze diverse, segnale che in quel punto c’è qualcosa che non va. Nel momento in cui si opera su quella zona  il dialogo continuo tra macchina e organismo produce dei cambiamenti importanti sul tessuto trattato con il risultato finale di una notevole riduzione del dolore.

Le terapie strumentali suddette sono quanto di più moderno ed efficace c’è in fisioterapia nell’ambito della terapia strumentale, basti pensare che sono in dotazione delle migliori strutture riabilitative d’Italia e in tutte le squadre di calcio di “serie A” per il recupero dei loro atleti infortunati.

SCRAMBLER THERAPY

La Scrambler Therapy, è una terapia che si effettua con un dispositivo chiamato Calmare MC5A, un’apparecchiatura ideata e sviluppata in Italia.

Il macchinario produce stimolazioni elettriche a bassa intensità, con forme d’onda e modulazioni specifiche, dirette proprio ai nervi che conducono il dolore, con l’obiettivo di annullarlo rapidamente. To scramble significa infatti “disturbare”, “ingannare” “mescolare”: il segnale di dolore viene infatti intercettato, reso indecifrabile e neutralizzato, dal segnale artificiale generato dal dispositivo medico.

L’analgesia prodotta è molto rapida: già dopo pochi secondi dall’inizio della stimolazione è possibile verificarne l’effetto sul dolore che viene immediatamente abolito o fortemente ridotto. Ripetendo quotidianamente la stimolazione, si cerca di riportare il sistema nocicettivo ad un nuovo equilibrio. In pratica le soglie del dolore che si erano patologicamente abbassate, possono normalizzarsi e l’effetto tende a permanere per un tempo sempre maggiore ad ogni trattamento.

La stimolazione avviene attraverso la semplice applicazione di elettrodi adesivi sulla pelle, simili a quelli utilizzati per un semplice elettrocardiogramma, è quindi totalmente non invasiva.

La terapia non provoca assolutamente dolore ed anzi viene spesso definita piacevole.

In anni di utilizzo non sono mai stati descritti casi di effetti indesiderati: si tratta di una tecnica estremamente sicura. Un ciclo completo prevede normalmente dieci sedute di circa 45 minuti, di solito si effettua una seduta al giorno dal lunedì al venerdì, per due settimane.

Su che tipo di dolore può essere impiegata la Scrambler Therapy?

Obiettivo principale della Scrambler Therapy è il dolore cronico: il dolore che persiste, malgrado sia guarita la malattia o la lesione che lo ha causato. Quando il dolore cronicizza il nostro “sistema di allarme”, cioè il sistema nocicettivo, entra in uno stato di ipersensibilità, si instaurano a livello centrale dei perversi circoli viziosi e sentiamo sempre più dolore. Si arriva al punto che semplici stimoli tattili o un lievissimo calore possono diventare assolutamente insopportabili, oppure che lievi stimoli dolorosi causano dolori lancinanti.

Ogni dolore cronico può essere trattato con la Scrambler Therapy, in particolare il dolore neuropatico, anche se resistente a farmaci potenti come gli oppiacei o gli anticonvulsivanti. Ci sono esperienze ad esempio su nevralgie trigeminali, lombosciatalgie, cervicalgie e brachialgie, nevralgie post herpetiche, neuropatie diabetiche o da chemioterapici, nevralgie post traumatiche e post chirurgiche, dolore artrosico cronico ecc. Anche il dolore oncologico può essere trattato con la Scrambler Therapy.

I risultati del nostro centro sono stati presentati a diversi congressi: in una scala che va da 0 a 10, l’intesità media del dolore neuropatico viene ridotta da 7,8 a 1,7 ed il 95% dei pazienti che concludono il ciclo ottengono almeno il dimezzamento del dolore iniziale.

All’interno dell’Albamedica abbiamo a disposizione dei nostri pazienti anche le classiche strumentazioni che in molti casi, a seconda della patologia e della persona possono essere altrettanto utili ed efficaci:

-ultrasuono terapia

-tens

-ionoforesi

-elettrostimolazione

-magnetoterapia

-infrarossi

I nostri fisioterapisti

Salvatore DeFusco Alba Fisio
FISIOTERAPISTA - RESPONSABILE

Dott. Salvatore De Fusco

Luca Conciatori - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Luca Conciatori

Mina Siliberto-a
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Mina Siliberto

Stefano Badiali - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Stefano Badiali

Tania Marcantoni - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Tania Marcantoni

Giada Valle - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Giada Valle

Giuseppe Medoro - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Giuseppe Medoro

Luca Damiani-a
OSTEOPATIA - OSTEOPATIA SPORTIVA

Dott. Luca Damiani

Alice Ciallella - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Alice Ciallella