WELLNESS



http://www.albamedica.it/wp-content/uploads/2015/12/pilates.jpg

Negli anni come professionisti della salute e del benessere abbiamo sempre creduto che potevamo operare nel nostro centro non solo nell’ambito del recupero da una patologia, da un trauma o da un intervento chirurgico, ma anche nel campo della prevenzione, del mantenimento dello stato di benessere, nella prevenzione dei traumi e nel miglioramento delle performance atletiche, tutto questo è ALBAMEDICA WELLNESS, una serie di attività, svolte da fisioterapisti laureati all’interno della nostra palestra con lo scopo di tenere i nostri clienti lontani da traumi, dolore e patologie:

LA GINNASTICA POSTURALE

È una lezione di gruppo caratterizzata da esercizi per stimolare la forza, la resistenza e l’elasticità della muscolatura e per mantenere ottimale la mobilità articolare; con lo scopo di migliorare la postura per far sì che ogni individuo trovi in se le risorse per affrontare al meglio le attività di vita quotidiana che lo aspettano.

Il tutto all’interno di mini gruppi, al massimo 10 persone, proprio per permettere ai nostri professionisti di controllare l’esecuzione dei movimenti di ogni partecipante alla lezione, affinché ognuno possa lavorare in sicurezza e ottenere il massimo dal l’esecuzione di ogni esercizio.

IN FORMA CON LO YOGA

Dedicarsi allo yoga significa ricercare il benessere e l’armonia del corpo e della mente. E’ una via molto semplice ed essenziale, dove la teoria riceve conferme immediate nella pratica. Le tecniche sono l’aspetto più affascinante di questa antica disciplina indiana, perché permettono di realizzare quegli ideali di salute e benessere a cui tutti aspirano.

PILATES

Il pilates e’ una ginnastica caratterizzata da una serie di esercizi di rinforzo dei muscoli che hanno lo scopo supportare la colonna vertebrale.

È sviluppata intorno a 6 principi fondamentali:

  1. Concentrazione: massima attenzione durante l’esecuzione del movimento.
  2. Controllo: i movimenti sono controllati, misurati, non si effettuano movimenti inutili o pericolosi.
  3. Power house: lavoro sui muscoli profondi dell’addome che proteggono la colonna.
  4. Fluidità: i movimenti devono essere sempre caratterizzati da una esecuzione armonica e fluida.
  5. Precisione: l’allievo guidato dal professionista deve eseguire gli esercizi con la massima precisione.
  6. Respirazione: come nello yoga e nella ginnastica posturale il controllo costante dell’atto respiratorio migliora la concentrazione e la fluidità del movimento.

PERCHÉ PILATES?

Perché volevamo creare una lezione specifica è mirata con pazienti che hanno sofferto in passato di colori alla colonna vertebrale (lombalgia, cervicale) con lo scopo di mantenere lo stato di benessere e di lavorare in sicurezza lontano da palestre super affollate in cui l’operatore fa fatica a controllare l’esecuzione delle tecniche da parte di tutti gli allievi.

Questo in Albamedica non accade perché i nostri gruppi sono tutti a numero controllato e quindi sia gli allievi avanzati che quelli alla prima lezione trovano la massima attenzione da parte dei nostri collaboratori.

FMS – METODO AMERICANO PER RIDURRE GLI INFORTUNI E MIGLIORARE LE PERFORMANCE

Functional movement Screen (scrutinio dei movimenti funzionali) nasce in America, e fu sviluppato per valutare e classificare la sequenza dei movimenti nella giovane età. Vennero testati gli atleti delle scuole superiori per capire, chi fosse in grado e pronto per fare attività sportiva anche ad alta intensità, utilizzando un semplice sistema di verifica.

Negli anni si è evoluto tanto sia nel modo di raccogliere i dati, sia nel modo di interpretarli, fino ad arrivare ad oggi, utilizzato come strumento per la classificazione e la valutazione del movimento. Può essere effettuato a qualsiasi persona, atleta e non di qualsiasi età.

In cosa consiste

Fms è composto da SETTE test di movimento che vanno a valutare la mobilità articolare, l’equilibrio, la forza e stabilità del nostro corpo. I punti anatomici che vengono presi in considerazione sono: la SIAS spina iliaca antero superiore, punto centrale della rotula, tuberosità tibiale, malleolo laterale e mediale, la piega cutanea distale del polso. I test richiedono un equilibrio di mobilità e di stabilità. Le sequenze motorie utilizzate, grazie all’ausilio di un semplice strumento, (fig. 1)

Immagine

fig.1

sono molto semplici e possono essere eseguite da tutti e mettono il paziente in posizioni in cui eventuali debolezze, squilibri, asimmetrie e limitazioni diventano evidenti ai nostri occhi.

 

I test nello specifico

  1. Deep Squat
  2. Hurdle Step
  3. In-Line Lounge
  4. Shoulder Mobility
  5. Active Straight Leg Raise
  6. Push-Up
  7. Rotary Stabilty

I test sono in tutto sette e vanno a richiamare i singoli schemi motori del nostro corpo.

Per ogni test vengono effettuate tre prove, per dare la possibilità di avere un risultato preciso.

Alla fine delle tre prove verrà dato un punteggio, che va da 1 a 3, e sarà presa in considerazione solo la migliore. Se invece durante l’esecuzione il paziente sentirà dolore, il test non verrà preso in considerazione e il punteggio attribuitogli sarà 0.

Il risultato ci darà la possibilità di avere tutte le informazioni necessarie per creare un programma riabilitativo di esercizi personale e specifico, del singolo paziente o atleta.

 

A chi serve e perché?

Serve a valutare e a classificare il movimento.

A metter in evidenzia se ci fossero squilibri, instabilità  e asimmetrie.

E’ adatto a tutti, perché molto semplice da effettuare.

Migliora la qualità delle vita e il benessere quotidiano.

E’ adatto a pazienti che cercano di recuperare dall’infortunio.

Negli atleti riesce a prevenire e ridurre il rischi di infortuni e a migliorare la performance.

Nelle persone attive migliora il livello dell’ attività fisica.

Serve a tutti coloro che hanno un punteggio  inadeguato, perché utilizzano compensi nel movimento durante le normali attività.

Personal trainer

Il personal trainer o allenatore personale è un figura professionale, che organizza in modo specifico e segue in modo adeguato il vostro allenamento, tenendo soprattutto in considerazione lo stato di salute, ed eventuali problematiche. In base alle vostre richieste e obiettivi vi organizzerà cicli di allenamento personalizzati: per dimagrire, per migliorare lo stato di forma, vi prepara all’attività agonistica dello sport praticato e vi aiuta a recuperare il tono muscolare anche  post infortunio. Vi da la possibilità di essere seguiti singolarmente in tutto il periodo di allenamento, per evitare qualsiasi tipo di errore nell’esecuzione del gesto e per avere un risultato eccellente .


FRANCESCO CIALLELLA
OSTEOPATA
GIULIA MONTAGNER
FISIOTERAPISTA

LUCA DAMIANI
FISIOTERAPISTA
MASSIMILIANO MAGNI
FISIOTERAPISTA

MINA SILIBERTO
FISIOTERAPISTA
GIUSEPPE MEDORO
FISIOTERAPISTA

SALVATORE DE FUSCO
FISIOTERAPISTA
SIMONE NANNI
FISIOTERAPISTA

STEFANO BADIALI
FISIOTERAPISTA
LUCA CONCIATORI
FISIOTERAPISTA

MARIA BENEDETTA ROMEO
FISIOTERAPISTA
DAVIDE BECCHIO
FISIOTERAPISTA

TANIA MARCANTONI
FISIOTERAPISTA

PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI


Nome e Cognome (Richiesto)

Email (Richiesto)

Oggetto

Messaggio


footer

Info

INDIRIZZO Via G. Verdi 10/12 Albano Laziale RM
EMAIL info@albamedica.it
TELEFONO/FAX 06 9369074

Ultime News

© 2017 Albamedica. All rights reserved.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi