NEWS, WELLNESS

IN FORMA CON LO YOGA

Dedicarsi allo yoga significa ricercare il benessere e l’armonia del corpo e della mente. E’ una via molto semplice ed essenziale, dove la teoria riceve conferme immediate nella pratica. Le tecniche sono l’aspetto più affascinante di questa antica disciplina indiana, perché permettono di realizzare quegli ideali di salute e benessere a cui tutti aspirano.

Accostarsi allo yoga, riserva piacevoli sorprese. A cominciare dalle posizioni, molto meno complicate di quanto risulti all’apparenza, passando per la respirazione, fondamento della nostra vita, fino alla concentrazione, alla meditazione, al rilassamento profondo.

Al di là degli incontestabili benefici per il corpo, ogni aspetto dello yoga, permette di ritagliarsi uno spazio da dedicare al proprio benessere, mettersi in ascolto della parte più profonda di se stessi e ristabilire così, un contatto che durante le attività quotidiane si perde.

La pratica più diffusa di questa disciplina, è l’ Hatha Yoga, insieme di posizioni del corpo, di tecniche di respirazione e di rilassamento, che hanno come obiettivo numerosi vantaggi per la salute: la colonna vertebrale acquista flessibilità, la muscolatura e i legamenti si rinforzano progressivamente, con ottimi vantaggi per la postura e il sistema nervoso. L’esercizio costane, libera la respirazione, che si fa calma, profonda ed efficace, assicurando all’organismo una migliore ossigenazione. Inoltre, agendo in modo profondo ma delicato sugli organi e anche sui blocchi energetici, la pratica migliora i processi di digestione, assimilazione ed eliminazione delle tossine. Lo yoga ha poi benefici sul sistema nervoso e regolarizza i ritmi biologici e la purificazione dell’organismo, migliorando la capacità di attenzione e di concentrazione e di tutte le funzioni mentali in generale. Le posture yoga, aiutano anche a perdere o ad aumentare peso e a superare situazioni di stress, paure, allergie, cefalee, sbalzi della pressione sanguigna, insonnia e depressione.

E’ necessario che la pratica si svolga lontano dai pasti e in una condizione di quiete, a cui si può facilmente arrivare dopo una respirazione guidata, che crea la giusta condizione per rendere più semplice e piacevole i vari esercizi per il corpo e per la mente.

Il compito di un insegnante di yoga, è quello di guidare i propri allievi in una pratica mirata alle singole esigenze e capacità, con il fine comune di portare benefici fisici ed un benessere generale.

Non ci sono limiti di età per praticare questa disciplina, purché si valutino i propri limiti in maniera obiettiva e ci sia un approccio positivo e fiducioso verso questa pratica che, associata ad una alimentazione equilibrata e ad un corretto stile di vita, aiuta a vivere a lungo e a prevenire disturbi e malattie.

La pratica dello yoga è anche consigliata in abbinamento ad altre discipline, dove spesso muscoli ed articolazioni vengono sollecitati in maniera eccessiva o asimmetrica.

Anche durante la gravidanza si può praticare yoga, tenendo presenti i cambiamenti e le necessità del corpo della donna e la salute del futuro nascituro: attraverso esercizi specifici, si prevengono o riducono i disturbi legati alla gravidanza e si favorisce quella serenità necessaria per affrontare con animo sereno e gioioso un’esperienza di grande intensità.

In tutti i casi, la costanza nella pratica, influisce positivamente sulla salute e sul benessere psico-fisico, favorendo un’azione rigenerante molto forte ed evidente sin dai primi mesi di attività.