FISIOTERAPIA, NEWS

Rieducazione Posturale e Benessere

Quando parliamo di RIEDUCAZIONE POSTURALE non parliamo ne di ginnastica ne di esercizi di stretching, ma parliamo di RI-EDUCARE il nostro corpo ad una corretta POSTURA.

La POSTURA  di ogni singola persona è diversa da quella di tutti gli altri ed è influenzata da fattori genetici, fattori interni ed esterni e dallo stile di vita.

Generalmente con il termine POSTURA  si definisce “la posizione delle parti del nostro corpo nello spazio” il cui obiettivo è quello di mantenere un perfetto EQUILIBRIO sia in posizione statica che dinamica.

I principali protagonisti di questo EQUILIBRIO sono i MUSCOLI.

I muscoli (quelli statici o anche detti posturali) hanno il compito di lottare costantemente contro la forza di gravità e di farci mantenere la postura.

Tuttavia, condizioni patologiche, traumi, sport, fattori ambientali e lavorativi, condizioni ereditarie e fattori caratteriali possono influenzare la funzione dei muscoli e di conseguenza la postura di un individuo.

La maggior parte delle patologie e dei disturbi a carico della colonna vertebrale deriva da un cattivo utilizzo del nostro corpo e dal mantenimento prolungato di POSTURE SCORRETTE.

Quanti di voi fanno un lavoro sedentario e sono costretti a stare seduti per la maggior parte della giornata di fronte ad un computer?

E Quanti di voi, invece, fanno un lavoro che li costringe a stare tante ore in piedi?

Entrambe queste condizioni possono provocare situazioni di dolore e squilibri posturali, poichè la maggior parte delle patologie e dei disturbi a carico della colonna vertebrale derivano da un cattivo utilizzo del nostro corpo o dal mantenimento prolungato di posture sbagliate e viziate.

Ad un certo punto può, quindi, presentarsi il dolore anche in seguito a movimenti molto semplici e banali come sollevare qualcosa da terra o allungarsi per afferrare un oggetto che sta in alto, come è accaduto al nostro paziente Marco.

Marco, 43 anni, impiegato che passa otto ore davanti al computer, si è presentato nel nostro studio ad Albano Laziale chiedendo di fare una valutazione con un fisioterapista responsabile.

Il primo giorno Marco ci ha raccontato che aveva sempre sofferto di piccoli doloretti e fastidi della zona lombare ma che non gli era mai successo di “bloccarsi”completamente al punto da dover stare a letto e prendere farmaci.

In seguito ad un’attenta anamnesi, osservazione e l’applicazione di specifici test, abbiamo spiegato a Marco che la valutazione aveva evidenziato un evidente squilibrio posturale causato dal suo stile di vita sedentario ed accentuato dal fatto che aveva molto dolore.

In accordo con Marco abbiamo deciso da fare una visita con il nostro fisiatra (dotttor Caligiuri) ed in seguito ad una serie di indagini radiografiche ed un’adeguata terapia farmacologica ha confermato le nostre ipotesi ed insieme abbiamo deciso di intraprendere un percorso di RIEDUCAZIONE POSTURALE il cui scopo era quello di ri-educare il corpo di Marco ad un corretto ALLINEAMENTO e FUNZIONAMENTO dei vari segmenti corporei.

Gli “scompensi”posturali di Marco dipendevano principalmente dalla sua rigidità e dall’accorciamento dei suoi muscoli posturali costretti a mantenere per molte ore la posizione seduta. Marco aveva abbandonato da qualche anno lo sport e, dopo tutto questo tempo, non aveva più un’adeguata flessibilità ed elasticità muscolare tale da poter fare movimenti banali di vita quotidiana.

Il protocollo riabilitativo specifico di Marco ha previsto una serie di sedute nelle quali attraverso dei semplici esercizi posturali (detti posture, ovvero posizioni di massimo allungamento delle catene muscolari), abbinati ad una corretta respirazione, abbiamo allungato e reso più elastici i suoi muscoli in modo tale da ridargli il suo EQUILIBRIO POSTURALE.

Marco è tornato a casa con una nuova consapevolezza del suo corpo.

Durante le sedute di RIEDUCAZIONE POSTURALE ha imparato come deve stare seduto per tutte quelle ore e cosa deve fare per contrastare le sue posizioni viziate, ha imparato come deve allungare e rilassare i muscoli della sua schiena dopo una giornata di lavoro e ha capito che deve ricominciare a fare sport!

Ad oggi Marco viene nel nostro studio una volta al mese e fa una terapia di “mantenimento” durante la quale gli vengono assegnati dei nuovi esercizi di allungamento ed alcune autoposture che può fare da solo anche a casa quando ne sente la necessità, ha ripreso a fare piscina, si sente più elastico ed è in grado di affrontare la sua giornata lavorativa senza alcun dolore!

Dott.ssa Siliberto

PER PRENOTARE LA TUA VISITA