TECAR TERAPIA

La Tecar, nota anche come terapia del calore endogeno e’ il macchinario di terapia fisica strumentale che più ha rivoluzionato il lavoro nei centri di fisioterapia negli ultimi 10/15 anni.

Noi siamo stati uno dei primi centri ad utilizzare Tecar Terapia ad Albano Laziale.

Abbiamo anche investito molto sulla formazione dei nostri Fisioterapisti, perché devi sapere che l’utilizzo della TECAR RICHIEDE COMPETENZE PRECISE che si imparano con corsi di specializzazione e di aggiornamento e noi ogni anno provvediamo a fare per offrire il meglio ai nostri pazienti.

COSA CURA LA TECAR TERAPIA?

La Tecar e’ ottima per gestire molti problemi di dolore, gonfiore ed infiammazione dell’apparato locomotore:

  • Dolori alla colonna vertebrale
  • Sciatalgia
  • Epicondilite
  • Artrosi anca e ginocchio.
  • Traumi distorsivi ginocchio e caviglia.
  • Colpi di frusta.
  • Dolori e versamenti postchirurgici.

Ovviamente come hai potuto ben capire a seconda della patologia e della fase della patologia stessa la tecnica di applicazione cambia molto.

Infatti molti dicono “Certo la Tecar costa un po’!”; Di solito i nostri colleghi rispondono che è perché a differenza di vecchie terapie elettriche in cui il fisioterapista attaccava la corrente e se ne andava, qui c’è il costo dell’operatore che è presente.

Io voglio specificare meglio: i colleghi dicono bene, ma aggiungo il VALORE che sta nella competenza, nella formazione del fisioterapista che sa dove posizionare la piastra, quale intensità usare, per quanto tempo e tanti altri fattori che sono fondamentali per il successo della terapia!

Non trascurare il fatto che una terapia eseguita al meglio ti fa guarire prima e quindi ti fa perdere meno tempo e risparmiare soldi.

MA IN CHE MODO LA TECAR TOGLIE IL DOLORE?

Ideata in Spagna con lo scopo di agire in campo estetico per migliorare il microcircolo del sottocute e quindi diminuire l’effetto sgradevole della cellulite, ben presto si sono evidenziati altresì importanti effetti nell’ambito della cura delle patologie dell’apparato locomotore.

La Tecarterapia emette onde radio a bassa frequenza e agendo secondo il principio del condensatore va ad avere una tripla azione bio stimolante sui tessuti che vengono trattati:

  1. Incremento del microcircolo.
  2. Vasodilatatoria
  3. Aumento della temperatura interna.

Queste EFFETTI si producono in base alla scelta terapeutica del fisioterapista, infatti:

La Tecar può essere usata in modalità CAPACITIVA sui tessuti con una maggiore quantità di liquidi nel loro interno, come i muscoli.

Può essere usata in modalità RESISTIVA con la quale i tessuti maggiormente interessati sono i tendini, i legamenti e le ossa.

Il fisioterapista oltre alla modalità durante in trattamento deve gestire anche l’INTENSITA’:

infatti aumentando o diminuendo la potenza di erogazione si va a dosare l’effetto di vasodilatazione, incremento della temperatura endogena e azione sul microcircolo.

La seduta di TECARTERAPIA e’ assolutamente indolore, al contrario il lieve tepore o il calore che si avvertono durante il trattamento e il concomitante lavoro manuale del fisioterapista la rendono molto piacevole.

È controindicata alle donne in gravidanza, agli epilettici, portatori di pacemaker e in caso di neoplasia in atto.

La Tecar e’ una strumentazione di terapia fisica OPERATORE DIPENDENTE.

Il fisioterapista giorno dopo giorno decide le posizioni del manipolo e la piastra, stabilisce le modalità e imposta la potenza di erogazione, quindi è fondamentale che l’operatore abbia fatto un corso di specializzazione per l’utilizzo di questa strumentazione.

Tutto questo avviene regolarmente con i nostri professionisti e tutto questo permette ai nostri pazienti di ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile.

NOVITÀ 2017/2018:

MOLTO SPESSO POSIZIONARE LA PIASTRA DI CONDUZIONE DELLA TECAR IN ALCUNE PARTI DEL CORPO O IN PAZIENTI ANZIANI POTEVA RISULTARE SCOMODO E DIFFICOLTOSO. PER QUESTO MOTIVO ABBIAMO ACQUISTATO, E FORSE SIAMO GLI UNICI AD AVERLA IN ZONA,  LA PRIMA TECAR CHE UTILIZZA UN MANIPOLO BIPOLARE CON IL QUALE SI RIESCONO A TRATTARE TUTTI I DISTRETTI CORPOREI ANCHE I PIÙ SCOMODI E CON I PAZIENTI ANZIANI CHE HANNO DIFFICOLTÀ NEL MUOVERSI.

CON OTTIMI RISULTATI SENZA L’UTILIZZO DELLA PIASTRA.

I nostri fisioterapisti

Salvatore DeFusco Alba Fisio
FISIOTERAPISTA - RESPONSABILE

Dott. Salvatore De Fusco

Luca Conciatori - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Luca Conciatori

Mina Siliberto-a
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Mina Siliberto

Stefano Badiali - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Stefano Badiali

Tania Marcantoni - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Tania Marcantoni

Giada Valle - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Giada Valle

Giuseppe Medoro - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott. Giuseppe Medoro

Luca Damiani-a
OSTEOPATIA - OSTEOPATIA SPORTIVA

Dott. Luca Damiani

Alice Ciallella - Fisio
FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Alice Ciallella