NEWS

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
CONTROLLO E PREVENZIONE POSSONO SALVARTI LA VITA
Le malattie cardiovascolari, sono attualmente tra le principali cause di invalidità e di mortalità nei paesi ad elevato sviluppo. Diversi sono i fattori da menzionare nella valutazione del rischio cardiovascolare e tutti da considerarsi ugualmente importanti, perché combinandosi l’uno all’altro si crea un sinergismo d’azione che potenzia l’effetto di ciascuno di loro risultando, pertanto, maggiore di quello che si potrebbe prevedere singolarmente. La prevenzione cardiovascolare può sicuramente salvare molte vite. Per fattore di rischio si intende ogni elemento che favorisce lo svilupparsi della malattia; ci sono fattori di rischio non modificabili e fattori di rischio modificabili. Non si possono modificare l’età, il sesso e la familiarità (che non significa ereditarietà). Si possono, invece, modificare con la giusta informazione, con l’aiuto di specialisti e con la nostra volontà i seguenti fattori di rischio:
DIABETE – COLESTEROLEMIA (COLESTEROLO ALTO) – CONSUMO ALCOLICI – ALIMENTAZIONE – FUMO -IPERTENSIONE (PRESSIONE ALTA) – OBESITÀ – STRESS – SEDENTARIETÀ
L’azione congiunta tra paziente ed il medico può portare ad una riduzione significativa del vostro rischio di contrarre eventi cardiovascolari mortali e/o invalidanti. L’utilizzo di un corretto approccio comportamentale è fondamentale per iniziare a vincere la nostra lotta contro le malattie cardiovascolari.

 

DOTT. STEFANO PETRONZELLI

DOTT. STEFANO PETRONZELLI