FISIOTERAPIA, NEWS

QUANTO PESA LA TUA TESTA?

Gran parte dei pazienti ottengono ottimi risultati con i cicli terapeutici che svolgono nei nostri centri, ma purtroppo il loro comportamento giorno dopo giorno e nei mesi a seguire non è il massimo per la loro salute; oramai tutti sappiamo che le molte ore che trascorriamo seduti sono deleterie per la colonna vertebrale ma anche per tutta la nostra salute in generale. Purtroppo vediamo tutti i giorni persone con un atteggiamento posturale scadente e queste stesse persone molto spesso prendono questa situazione come qualcosa di benigno, di fisiologico e che accade senza conseguenze con il passare del tempo ( “me sto a ‘nvecchia’ “).
Ma non è così: la postura ha effetti su tutte le nostre funzioni fisiologiche, dal respiro alla produzione di ormoni; dolori alla colonna vertebrale, mal di testa, umore, pressione sanguigna, pulsazioni e capacita’ polmonare sono le funzioni che più facilmente sono influenzate dalla postura. Addirittura uno studio americano sugli anziani ha evidenziato come ci sia una correlazione tra cattiva postura e mortalità.
Un altro fattore contribuente alla cattiva postura sta diventando l’uso eccessivo di smartphone, tablet, e pc; negli ultimi sette anni la media giornaliera che gli uomini passano con dispositivi elettronici e’ salita a 3 ore al giorno. La postura tipica della testa al pc o quando utilizziamo il cellulare o il tablet, ossia completamente flessa e protesa in avanti porta il peso della testa sulle nostre spalle da 5 a 25kg circa. Allo stesso tempo queste posture mantenute per un lungo periodo vanno a deformare in maniera quasi irreparabile i legamenti che sostengono la colonna vertebrale: questo è stato dimostrato con uno studio su alcuni felini in cui mantenendo il capo in quella posizione per trenta minuti la deformazione dei legamenti della cervicale risultava alterata ancora sette ore dopo.
È anche importante sottolineare come il rischio maggiore non è dato tanto dal carico che la nostra colonna sopporta, ma dal fatto che esso sia prolungato per molte ore, cosa che per chi lavora in ufficio o passa molte ore in macchina e’ inevitabile.
Ma veniamo alle buone notizie adesso: tutti questi danni possono essere ridotti al minimo con pochi accorgimenti durante le ore lavorative e con qualche esercizio da svolgere durante la giornata; e allora, se ti interessano i segreti per una postura valida e salutare ti è sufficiente mettere mi piace sulla pagina Facebook di Albamedica ed iniziare a seguire i consigli dei nostri fisioterapisti per avere una postura ottimale e salutare.MassimilianoDott. Massimiliano Magni Fisioterapista