NEWS, OSTEOPATIA

OSTEOPATIA DELLA DONNA IN GRAVIDANZA

Sei una donna in dolce attesa?

Hai qualche fastidio che non ti permette di vivere la gravidanza serenamente?

Leggi questo articolo, l’osteopatia ti può aiutare!


L’osteopatia in gravidanza è una terapia dolce volta ad assecondare il tuo corpo ai cambiamenti fisici che avvengono durante i nove mesi.

Durante la gravidanza per quali disturbi ti può essere utile l’osteopatia?

  • Dolori al collo o alla schiena
  • Formicolii alle braccia, alle mani o alle gambe
  • Sciatalgia (o più comunemente sciatica)
  • Dolore pelvico
  • Cefalea (mal di testa)
  • Nausea
  • Dolore al coccige

Se hai uno di questi disturbi continua a leggere.

Nella seduta osteopatica troverai un osteopata pronto ad ascoltarti che ti farà un’anamnesi riguardante il tuo stato di salute, il tuo sintomo e l’andamento della gravidanza. Successivamente osserverà la tua postura ed effettuerà dei test per capire la causa del tuo disturbo.


Il trattamento osteopatico della donna in gravidanza utilizza tecniche manuali dolci a livello muscolare e articolare al fine di diminuire la sensazione di dolore e permetterti di vivere una gravidanza serena. Durante il trattamento potrai fare delle domande inerenti alle tecniche che ti verranno effettuate ed alle sensazioni che proverai e l’osteopata ti chiarirà ogni dubbio.

L’osteopata, alla fine della seduta, ti darà dei consigli sul tuo stile di vita e se necessario ti insegnerà degli esercizi da effettuare quotidianamente per mantenere nel tempo il benessere raggiunto durante il trattamento.

Non hai nessuno di questi disturbi?

L’osteopatia è indicata anche per te che non hai alcun disturbo perché si avvale di tecniche che hanno l’obiettivo di riequilibrare la muscolatura del bacino e del pavimento pelvico affinchè la nascita del tuo bambino avvenga in maniera più fisiologica possibile.

Hai timore delle manipolazioni osteopatiche perché hai sentito dire che le tecniche sono troppo “aggressive”?

Pensi che le tecniche osteopatiche possano nuocere al bambino?

Non ti preoccupare! Il trattamento osteopatico della donna in gravidanza si serve di manipolazioni molto dolci e delicate affinchè ti farà sentire a tuo agio. L’osteopata si adatterà alla tua posizione di confort facendoti cambiare varie posizioni (posizione supina, seduta, sdraiata sul fianco destro o sinistro) al fine di non farti sentire ulteriori fastidi provocati da una posizione mantenuta per troppo tempo.

Il trattamento osteopatico non crea alcun problema al bambino, anzi liberando delle tensioni a livello del bacino e delle fasce addominali si sentirà più comodo nella pancia della mamma.

Lo sai che l’osteopatia è utile anche alla donna subito dopo il parto?

Come tutti sappiamo il pavimento pelvico durante il parto viene messo a dura prova, il trattamento osteopatico aiuta a ristabilire un giusto equilibrio della muscolatura pelvica al fine di mantenere un tono muscolare adeguato a sostenere gli organi del piccolo bacino (vescica, utero, ovaie, intestino).

Dopo aver letto questo articolo vieni a trovarci!

Noi siamo due osteopate Silvia Guidi e Flavia Lucarini, ci siamo diplomate dopo sei anni di studi alla scuola di osteopatia Cerdo di Roma e successivamente abbiamo sostenuto un esame per il conseguimento del diploma della scuola francese di osteopatia Atman.

Durante il percorso formativo abbiamo effettuato un tirocinio della durata di tre anni presso l’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma in cui abbiamo avuto l’opportunità di trattare neonati dal punto di vista osteopatico.

Abbiamo effettuato diversi corsi post-graduate riguardanti l’osteopatia pediatrica e neonatale ed infine dei corsi specializzati sull’osteopatia della donna in gravidanza.

Quindi siamo specializzate nel trattamento osteopatico della mamma e del bambino prima e dopo il parto.

Ti aspettiamo!