NEWS, NUTRIZIONISTA

RITROVA LA TUA FORMA PERFETTA

Il rientro nella routine quotidiana dopo le vacanze estive rappresenta spesso un “trauma” per l’organismo sotto vari aspetti: orari diversi, ritmi stravolti, abitudini di alimentazione sovvertite, rapporti sociali moltiplicati e soprattutto qualche stravizio a tavola! Ognuno di questi aspetti deve, per forza di cose, subire … una regolata … e poi ci aspetta un esame da superare, quello della bilancia!

I consigli che posso dare a chi si trova a “ricominciare”, secondo la mia duplice competenza di nutrizionista e psicoimmunologo (cioè esperto nella cura e nel recupero dagli effetti dello stress) sono i seguenti:

  • NON DATE TROPPO CREDITO ALLA BILANCIA MA AL BOTTONE DEI PANTALONI! Infatti il peso è un numero che risulta dalla somma della Massa Grassa, ma anche della Massa Magra! Spesso, se si è ricevuto il dono di una vacanza veramente rilassante, quella che aumenta è la massa magra e non il grasso, specie se si è incrementata l’attività fisica (nuoto, camminate, escursioni…), per cui non sempre pesare di più vuol dire essere più grassi
  • NON CADETE NELLA TRAPPOLA DELLA DIETA DI MODA CHE PROMETTE MIRACOLI! Dimagrire è operare uno sconvolgimento della vostra composizione corporea … se non si è seguiti da professionisti che monitorano costantemente e strumentalmente cosa sta succedendo nel vostro corpo, si rischia veramente di farsi del male … ma di quello SERIO!
  • DIFFIDATE DELLE DIETE GRAMMATE (ovvero dove dovete pesare gli alimenti)! Servono solo ad aumentare lo stress e a far diminuire la vostra vitalità e il vostro metabolismo … subito dopo, tra l’altro, riacquisterete quello che avete perso con i dovuti interessi.
  • DIFFIDATE DA CHI (compresi ahimè taluni professionisti) VI DA’ UN PROGRAMMA ALIMENTARE SENZA OCCUPARSI DEL VOSTRO STILE DI VITA (in primis dell’Attività Fisica!) è scomodo, lo so, ma è L’UNICO MODO PER NON PERDERE I RISULTATI FATICOSAMENTE RAGGIUNTI!
  • …e soprattutto CERCATE DI ABBATERE LO STRESS! Da psicoimmunologo vi posso dire, senza timore di essere smentito, che abbiamo ormai innumerevoli evidenze scientifiche che è proprio lo stress la causa iniziale, il primum movens, di qualunque malattia di organo e di apparato. Infatti il rilascio del cortisolo, il principale ormone dello stress per lunghi periodi, causa a livello dei tessuti la cosiddetta acidosi, uno stato di infiammazione aspecifica che, se non risolta, porterà col tempo all’espressione di quella patologia che per familiarità (cioè per genetica) o per rischi ambientali (fumo, inquinamento, cibo non più sano, abitudini scorrette etc.) ognuno non potrà far a meno di esprimere … per cui, lasciatemi ricordare il famoso e saggio adagio:

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE”!

Dott. Fausto Glorioso Biologo Nutrizionista, Spec. in BIOETICA, Master in Psiconeuroimmunologia, Abil. Tecniche Embodiyng e Reliving Docente U.P.A.I.Nu.C. (UNIVERSITA' POPOLARE Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica) Tutor Progetto "MUS,Sintomi Vaghi e Nutrizione Clinica" Tel.: 3357742553 e-mail: f.glorioso@alice.it

Dott. Fausto Glorioso
Biologo Nutrizionista, Spec. in BIOETICA,
Master in Psiconeuroimmunologia, Abil. Tecniche Embodiyng e Reliving
Docente U.P.A.I.Nu.C. (UNIVERSITA’ POPOLARE
Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica)
Tutor Progetto “MUS,Sintomi Vaghi e Nutrizione Clinica”
Tel.: 3357742553
e-mail: f.glorioso@alice.it