NEWS, NUTRIZIONISTA

IN FORMA IN POCHE MOSSE CON I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA

“L’Epifania tutte le calorie porta via”… ah non era così il detto? Purtroppo non esiste una magia che ti consentirà di far sparire i chili in più presi durante le Feste, ma esiste sempre una soluzione per tornare in forma con equilibrio e rigore, evitando che la depressione post-natalizia ci remi contro, portandoci a toccare il fondo della calza della Befana più velocemente di quanto non ci piaccia ammettere.

Di solito abbiamo talmente esagerato con panettoni, dolci e pandori che sarà il nostro stesso fisico a chiederci di tornare in forma. Ecco i nostri consigli:

– Liberatevi dalle tossine: più tossine abbiamo, più il nostro corpo accumula grasso per difendersi da queste sostanze dannose. Approfittiamo di questi ultimi giorni di vacanza per dedicarci a qualche seduta rilassante di bagno turco o di sauna, magari con un’amica fidata, così passeremo una giornata di coccole e chiacchiere e smaltiremo le tossine. Perché non aiutare il processo con dei drenanti naturali? Potenzieranno l’effetto del trattamento anche quando sarete tornate a casa.

Dopo i pranzi natalizi eliminate tutte le bevande frizzanti e alcoliche, per tornare in forma riscoprite le semplicità dell’acqua

 

– Idratazione: dopo i pranzi natalizi eliminate tutte le bevande frizzanti e alcoliche, per tornare in forma riscoprite le semplicità dell’acqua: due litri d’acqua sono d’obbligo, anche se non sudate. Se utilizzate una buona crema idratante , dopo pochi giorni potrete vedere quanto luminosa e distesa sarà diventata la vostra pelle. Si dice che bere acqua trenta minuti prima dei pasti aiuti a ridurre il successivo quantitativo di calorie assunte… provare per credere!

– Allenamento pesi + cardio: se prima delle vacanze facevate palestra, riprendete senza esitazione il vostro allenamento. Se non eravate iscritte da nessuna parte, potrete iniziare l’anno con un pacchetto di entrate: alla fine, la prova costume è già dietro l’angolo! Meglio cominciare prima con un leggero allenamento pesi e poi con una preparazione cardio, al fine di ottimizzare i grassi bruciati nella costruzione del muscolo, prima, e nell’attività cardio dopo.

– Alimentazione: sì ai cibi altamente proteici che aumentano la termogenesi, cioè la combustione di grasso. Anche gli omega3 sono degli ottimi alleati per tornare in forma: cercate quindi di consumare pesce azzurro, salmone, noci e olio d’oliva. Per quanto riguarda i carboidrati, prediligete quelli integrali: sono digeriti lentamente e mantengono bassi i livelli d’insulina permettendo di continuare a bruciare grasso.

Un corpo affamato rallenta i processi metabolici per preservare le calorie quindi il digiuno non aiuta a tornare in forma.

– Frutta e verdura: silenziate tutte le chat su Whatsapp, dalla fine delle vacanze non vi serviranno più visto che le vostre migliori amiche diventeranno frutta e verdura. Fame? “Ciao amica carota!” “Quanto manca a cena, io ho un languorino… ciao, amico gazpacho!” Cercate di consumare più frutta e verdura possibile: se abbinate bene sono super gustose! La sera, una zuppa o un minestrone con dei crostini di pane integrale saranno un pasto completo e soddisfacente.

– Tisane: Ti accompagneranno ancora a lungo, fino alla fine dei mesi freddi. Alcune sono ottime per svegliare il metabolismo, prova infatti a preferire le tisane al pompelmo, allo zenzero o al finocchio.

– Non digiunare: spesso chi ha mangiato tanto pensa di poter rimediare digiunando. Niente di più sbagliato: un corpo affamato rallenta i processi metabolici per preservare le calorie quindi il digiuno non aiuta a tornare in forma.

Cit.