NEUROLOGIA, NEWS

LA PRATICA MILLENARIA DELL’AGOPUNTURA

AGOPUNTURA, INDICAZIONI E LIMITI: l’agopuntura e’ una tecnica millenaria nata in Cina ma che si e’ sviluppata anche in Occidente coniugando elementi tradizionali con l’approccio scientifico Occidentale.
In Italia la possono esercitare solo i medici e l’Ordine dei Medici di Roma ha istituito un apposito registro in cui sono iscritti solo i medici con documentata professionalità specifica.
COME AGISCE L’AGOPUNTURA: si è visto che molti degli effetti dell’agopuntura sono dovuti principalmente all’aumento di alcune sostanze ad esempio leu – encefaline e serotonina (conosciuta dal grande pubblico come l’ormone della felicità) nel sistema nervoso centrale, nel sistema nervoso periferico e nel sangue. Durante la terapia l’ipotalamo libera beta – endorfine ed usando un farmaco antagonista della morfina il naloxone, dopo il trattamento, l’effetto benefico scompare. Altri effetti riconosciuti sono la stimolazione del sistema emopoietico e immunitario, l’azione sul sistema endocrino con la regolazione della increzione di ossitocina, vasopressina, prolattina e ormoni tiroidei.
QUANDO NON È INDICATA L’AGOPUNTURA: nelle malattie in cui la componete genetica ed ereditaria è preponderante e nelle malattie degenerative croniche in cui il danno organico sia ormai irreversibile.
PRINCIPALI INDICAZIONI: acne – cefalee – disturbi mestruali, (mestruazioni dolorose, abbondanti, scarse etc) – insonnia – ansia – angoscia etc. – sterilita’ senza cause organiche – stitichezza cronica e meteorismo intestinale – prostatiti e cistiti non batteriche.

Dott. Salvatore Pace: Registro Agopuntura Ordine dei Medici di Roma